NEGLI ULTIMI DUE WEEKEND DI AGOSTO PRESSO L’ASSONAUTICA DI TARQUINIA SI SONO SVOLTE DUE IMPORTANTI MANIFESTAZIONI , DIVERSE NEGLI SCOPI MA ACCUMUNATE DALL’AMORE PER IL MARE
Durante l’ultimo weekend di Agosto, da venerdì 25 a domenica 27, si è svolto sullo specchio di mare antistante il Porto Clementino, il Campionato nazionale della classe velica Dart 18. La manifestazione è stata organizzata dalla Assonautica Provinciale Viterbo – ASD “Giuseppe Maffei” di Tarquinia in collaborazione con l’Associazione Dart18 Italia. All’evento hanno partecipato venticinque equipaggi provenienti da varie località italiane ed anche due equipaggi provenienti da Olanda e Gran Bretagna.
La classe velica Dart 18 è riconosciuta sia dalla FIV (Federazione Italiana Vela) e sia dalla SW (Federazione Internazionale vela), e trova estimatori in tutto il mondo per le sue caratteristiche che consentono prestazioni sportive di alto livello e per la versatilità in gara in quanto l’equipaggio può essere costituito da una o due persone.
Al termine dei tre giorni di gara è risultato vincitore l’equipaggio composto dal tarquiniese Alessandro Cesarini (cresciuto sportivamente presso la Assonautica di Tarquinia) e Eleonora Tabussi al secondo posto gli olandesi Walter e Gardi Minterman ed al terzo Renato Proli e Alessandra Baldi . Per la categoria Youth i vincitori sono risultati i giovanissimi Alessandro Ricci e Daniele Proli.
La manifestazione è stata seguita dai bagnanti che, comodamente seduti sotto l’ombrellone hanno potuto ammirare i veloci catamarani che solcavano le acque offrendo una spettacolo suggestivo apprezzato anche da coloro che non sono conoscitori degli sport velici.
E’ doveroso un ringraziamento agli organizzatori, ed in primo luogo alla Presidente della Associazione Sportiva Dilettantistica “Giuseppe Maffei” Federica Ruzzier, che hanno ancora una volta proposto un evento di portata nazionale sul nostro litorale il quale, oltre a costituire un potente mezzo di promozione dell’appassionante sport velico, ha portato a Tarquinia tante persone che hanno potuto apprezzare la bellezza e la ospitalità del nostro territorio.
La Assonautica ha una lunga tradizione nel campo della promozione degli sport che hanno come elemento comune il mare, infatti, oltre alla vela vengono praticate molte altre discipline tra le quali la pesca sportiva su barca ed in immersione, il SUP (stand up paddle), la canoa.
Altra manifestazione di grande rilevanza sociale si è svolta Sabato 19 Agosto; si è trattato di una passeggiata di circa quaranta canoe che, partita dalla sede della Assonautica è giunta alla foce del fiume Marta per poi fare ritorno alla base. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione tra Assonautica Provinciale Viterbo – ASD “Giuseppe Maffei” di Tarquinia ed il Comitato “Insieme per l’Ospedale” che si batte per la difesa del nosocomio tarquiniese ed in particolare il potenziamento del pronto soccorso, dei servizi di Radiologia e degli ambulatori specialistici e dai depotenziamenti di cui è stato oggetto.