LE MODERNE TECNICHE AGRONOMICHE PERMETTONO DI REALIZZARE SUPERFICI STRADALI ESENTI DAI DANNI CAUSATI DALLE RADICI SUPERFICIALI ED ALLO STESSO TEMPO TUTELARE GLI ALBERI AD ALTO FUSTO CHE SI TROVANO AI LORO LATI. 

Martedì 6 Febbraio presso la Cittadella di Semi di Pace si svolgerà l’incontro-dibattito sul tema “NO al taglio – Salviamo i pini del Lido” organizzato oltre che da Assolidi, da Semi di Pace ODV dalla Associazione culturale La Lestra e dalla Demos 23.

Verranno illustrate le tecniche agronomiche innovative che consentono la tutela delle piante ed allo stesso tempo il ripristino stabile delle superfici stradali dissestate dalla crescita delle radici superficiali (radici esploratrici) e rendere sicura la circolazione veicolare; in particolare saranno proiettate immagini e filmati relativi ad interventi effettuati su tratti stradali che presentavano situazioni simili a quelle di viale Mediterraneo risolte felicemente con l’adozione di tali tecniche innovative

All’incontro parteciperanno in qualità di relatori il responsabile della Coop. “Oltre le Radici” e della “Farmacia del Verde” e gli avvocati Elisa Galeani e Alessio Fabi del Foro di Civitavecchia che tratterranno della questione sotto il profilo legale e giuridico.  

All’incontro-dibattito sono stati invitati il Sindaco di Tarquinia, gli Assessori, i componenti del Consiglio comunale, le principali associazioni ambientaliste ed i rappresentanti della stampa.