Questa mattina (21/06) intorno alle 10.45 è caduto un grosso ramo da un albero di pino che si trova a lato di via Regas. Da molti anni gli alberi del Lido non hanno ricevuto le necessarie cure ed in particolare non sono state eseguite le periodiche potature che liberano le chiome dal peso in eccesso determinato dalla crescita dei rami secondari ed anche di quei rami che, per diverse circostanze intervenute nel tempo, devono essere rimossi.
Più di una volta i residenti della via hanno invano richiesto interventi di manutenzione ordinaria per garantire la salute delle piante e scongiurare le possibili cadute di rami. La nostra associazione, in particolare, nell’autunno 2020, inviò una PEC in Comune con richiesta d’intervento per la rimozione dei rami pericolanti sulle alberature delle vie; alla richiesta non è seguita risposta alcuna come pure non sono stati messi in atto i dovuti programmi di manutenzione.
Quello che è stato un evento dovuto ad evidente carenza di manutenzione ordinaria è stato preso a pretesto per dimostrare la pericolosità dei pini che sarebbero peraltro senza radici (sic!) e quindi prossimi alla inesorabile caduta come erano su viale Mediterraneo…. I difensori d’ufficio dello scempio vogliono dimenticare che i pini di viale Mediterraneo furono dichiarati sani da una perizia agronomica commissionata dalla stessa
Amministrazione comunale. quindi quale pericolosità incombente tale da giustificare la distruzione di un patrimonio arboreo di quelle dimensioni ??
Di seguito alleghiamo le foto del ramo scattate subito dopo la caduta dalle quali si evince lo stato della chioma priva di qualsiasi segno di manutenzione e le dimensioni del rama prossime a quelle dalla quale si è distaccato.