Una data destinata a rimanere impressa nella memoria della comunità di Tarquinia Lido: sabato 31 maggio 2025, con inizio alle ore 19.00, si svolgerà la solenne cerimonia di Consacrazione della chiesa parrocchiale “Maria SS. Stella del Mare”.

A presiedere il rito sarà S.E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, che con questo atto liturgico suggellerà ufficialmente la dedicazione dell’edificio sacro a “Maria Santissima Stella del Mare”.

Si tratterà di un momento di particolare intensità spirituale, poiché la Consacrazione di una chiesa avviene una sola volta nella sua storia e segna il compimento di un lungo cammino di fede e di preparazione della comunità parrocchiale.

Durante il rito, che segue un’antica tradizione ricca di simboli e significati, l’altare sarà unto con il sacro crisma, la chiesa incensata e illuminata; da quel momento l’edificio sacro sarà destinato ad accogliere stabilmente la celebrazione dell’Eucaristia e la vita sacramentale della comunità.

La Consacrazione rappresenta un evento di grande valore ecclesiale e storico, perché rende la chiesa non solo un luogo di culto, ma un segno visibile della fede del popolo di Dio, un punto di riferimento spirituale per i fedeli e per l’intero territorio.

La parrocchia “Maria SS. Stella del Mare” invita tutti i fedeli, cittadini e visitatori a partecipare numerosi a questa celebrazione unica, che sarà anche un’occasione di rinnovata unione comunitaria e profonda gratitudine per il dono di una chiesa consacrata al servizio del Vangelo.