Era il Novembre 2016, quando il nostro sito sociale fece la sua prima comparsa nel mondo della Rete; oggi a sette anni di distanza un nuovo impianto ed una nuova veste grafica vanno a migliorarne la fruizione da parte degli internauti interessati alle vicende ed alla attualità del nostro litorale. La scelta di entrare in internet fu decisa contemporaneamente alla ripresa delle attività di Assolidi con il preciso scopo di dotare l’associazione di un canale valido per comunicare notizie inerenti la vita sociale ma soprattutto, attraverso il blog, per trattare anche argomenti spesso trascurati dai canali d’informazione ma che meritano d’essere portati alla attenzione della opinione pubblica e dei responsabili delle Istituzioni pubbliche.

Visto il gradimento da parte dei visitatori, il sito ripropone le pagine e le rubriche destinate alla informazione sui servizi pubblici e privati anche con collegamenti diretti ai siti istituzionali dove reperire in presa diretta informazioni corrette. Nel corso dei sette anni di vita del sito ci siamo battuti per far emergere la verità sulle reali condizioni dell’Ambiente del nostro litorale troppo spesso oggetto di vere e proprie campagne denigratorie che vanno a colpire l’immagine del territorio e, conseguentemente, anche l’economia locale. Per anni è circolata la pessima diceria, priva di  qualsiasi fondamento, secondo le quali le acque del mare sarebbero state “inquinate” e le acque distribuite dall’acquedotto pubblico “non potabili”…. Per dare la corretta informazione su entrambe le questioni ,il nostro sito rimanda  alle pagine istituzionali  dove sono pubblicati i dati relativi ai campionamenti ufficiali che attestano, a dispetto dei detrattori più o meno consapevoli,  la ottima qualità sia delle acque potabili in distribuzione sia delle acque marine. Naturalmente non essendo dei felici ingenui, siamo perfettamente consapevoli che sono molte le  questioni critiche che gravano sul nostro litorale; nel nostro blog ne abbiamo parlato più volte come pure abbiamo tentato un dialogo con le Amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo ed anche con le forze politiche cittadine per verificarne la disponibilità riguardo l’adozione di provvedimenti amministrativi per la loro soluzione.  Tra le principali questioni critiche che a nostro parere dovrebbero essere risolte positivamente meritano citazione la mancanza di un accesso alternativo per veicoli a motore da e per il comprensorio del Lido, l’abbandono del Borgo storico delle saline, la destinazione a parcheggio per auto e camper dell’area archeologica di Gravisca, e per ultima, in ordine di tempo, la questione del progressivo abbattimento delle grandi piante di pino lungo le strade del Lido.

Non è questa la sede per trattare argomenti che richiedono i necessari approfondimenti e che rimandiamo al prossimo futuro sulle pagine del nostro blog.

Questo rinnovamento del sito sociale  è stato possibile grazie a Luca Cerquatelli che gratuitamente e con grande dedizione ha messo a disposizione le sue competenze informatiche per realizzare  questa nuova veste grafica; a lui va il ringraziamento del Direttivo e della Associazione tutta.