ASSOLIDI Tarquinia è una libera associazione costituita da persone che amano Tarquinia ed il suo litorale. La Associazione si prefigge lo scopo di contribuire a porre le premesse per il rilancio sociale ed economico del Lido di Tarquinia e degli altri centri urbanizzati della riviera tarquiniese.

Sotto il profilo economico la riviera tarquiniese per la sua natura e posizione, racchiude in sé un potenziale economico e sociale enorme in gran parte ancora inespresso a causa delle pessime scelte amministrative attuate nel corso degli anni.

Il rilancio del litorale tarquiniese e dei suoi centri urbanizzati sarà possibile soltanto col superamento delle profonde problematiche che da decenni costituiscono le ragioni del suo progressivo e continuo declino. ASSOLIDI Tarquinia, attraverso la sua azione, porterà alla attenzione della opinione pubblica le condizioni di abbandono e di degrado e dei disservizi che affliggono il litorale; evidenziare gli aspetti negativi, può apparire come una contraddizione rispetto alle finalità della Associazione, in realtà soltanto con una efficace azione di trasparente denuncia, si possono porre le premesse per il loro superamento.

Per decenni le forze politiche locali, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche comunali, tra le tante promesse elargito hanno trovato puntualmente spazio i propositi di riqualificazione e rilancio del Lido, del superamento dello stallo della Lottizzazione , ecc. ecc…

Purtroppo alle promesse non sono quasi mai seguiti i fatti, e nel tempo, il litorale ha subito un progressivo arretramento nella propria condizione; i copiosi flussi turistici degli anni sessanta sono progressivamente diminuiti; il Lido di Tarquinia, un tempo chiamato “la Rimini del Tirreno” frequentato anche da noti personaggi dello spettacolo ha gradualmente perso le sue attrattive a tutto vantaggio di località balneari vicine e concorrenti.

La perdita di competitività dei centri turistici del nostro litorale ha determinato un parallelo, conseguente, danno economico con la perdita, o mancata attivazione, di un grande numero di posti di lavoro.

Ma il litorale non è soltanto sinonimo di turismo balneare, è anche luogo di residenza, ma i cittadini che vi abitano non hanno il piacere di vedere applicate al loro ambiente di vita, standard di qualità simili a quelli di cui godono i residenti del centro storico.

Superare questi stati di fatto è possibile, a condizione che ci sia la volontà dei prossimi amministratori comunali.

Durante la campagna elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale,  ASSOLIDI, nella sua condizione di neutralità. ha incontrato, nel 2017 e nel 2019 tutte le forze politiche che si sono candidate per il governo di Tarquinia alle quali è stato sottoposto un documento contenente la esposizione delle principali questioni critiche che penalizzano il litorale chiedendo espressamente un preciso impegno per la  loro soluzione qualora eletti alla carica di Primo cittadino.

ASSOLIDI Tarquinia è aperta alla partecipazione ed all’apporto del contributo di tutti coloro che sono interessati al rilancio del nostro litorale, per cui, qualora lo desiderino, i visitatori di questa pagina possono partecipare attivamente e direttamente alle attività della nostra Associazione. 

Chi fosse interessato alla proposta di volontariato civico di ASSOLIDI Tarquinia, può cliccare sulla voce di menù “contattaci” e compilare il modulo elettronico, oppure utilizzare la seguente casella di posta elettronica : postmaster@assoliditarquinia.it                                                                                                               Grazie