Sono arrivate le piogge, e gli allagamenti pure ........

Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 862
Pin It

Finalmente sono arrivate le piogge, che ci si augura possano accompagnare nella giusta misura questo autunno-inverno; la situazione idrica è grave, le campagne in alcuni casi sono riarse dalla siccità che durava da mesi, per cui : "viva la pioggia!".

Detto ciò, questa mattina, dopo la violenta precipitazione meteorica,  alcune strade del Lido  si  sono  nuovamente allagate diventando delle enormi pozze di acqua piovana; di seguito pubblichiamo due foto estratte da un video girato da un nostro associato lungo viale dei Navigatori

 

Le immagini illustrano perfettamente la assurda condizione in cui si trova uno dei principali viali del Lido. Dalle foto si evince con chiarezza il profilo concavo della sede stradale, particolare forse "sfuggito" ai Sindaci ed agli assessori che si sono succeduti in Comune dagli anni '60 in avanti. 

Da far rilevare che la grande quantità di acqua che viene regolarmente raccolta dal "Rio dei Tritoni" durante le piogge intense, non proviene esclusivamente dalla porzione di cielo soprastante ... anzi la gran parte della massa idrica è uno sgradito regalo in parte dell'area agricola limitrofa, ma anche dalle canalette di scolo della provinciale Porto Clementino !!

Il 20 Maggio 2016 sulla pagina Facebook "I Lidi di Tarquinia" fu pubblicato un post nel quale veniva illustrato anche graficamente, per mezzo di una mappa presa da Google maps,  il percorso delle acque piovane che, dalle cunette laterali alla provinciale Porto Clementino giungono, "grazie" alla interruzione di una canaletta posta sul limitare dell'abitato del Lido,  direttamente su viale dei Tritoni che a causa della geniale conformazione a linea concava ed alla assenza di opportune caditoie meteoriche si trasforma, appunto, in Rio dei Tritoni.

Di seguito riportiamo lo schema grafico a suo tempo pubblicato da "I Lidi di Tarquinia".

Non è nostro compito risalire alle responsabilità originarie, ma non possiamo non commentare negativamente l'atteggiamento "distratto" di generazioni di amministratori rispetto ad una situazione che si pone a metà tra il ridicolo e l'assurdo e che risulta evidente anche ai meno attenti ogni qualvolta il cielo ci regala la preziosa acqua piovana. 

La pioggia di stamane, pur copiosa,  è stata invece regolarmente recepita dalle caditoie stradali recentemente pulite dagli intasamenti e/o revisionate nel corso dei lavori in corso per il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi, segno evidente che la conduttura fognaria dorsale riceve e smaltisce ottimamente anche le acque derivate da precipitazioni meteoriche anche di notevole portata; ci auguriamo che il programma di pulizia e revisione delle caditoie prosegua nei giorni a venire.  

05/11/2017

 

News

ORARI FARMACIE

Sono disponibili gli orari delle farmacie per i mesi di GENNAIO e FEBBRAIO


il litorale per immagini
Informazioni

     acqua potabile 

 

       balneabilità 

 

ORGANI D'INFORMAZIONE

     la WEB-TV di Tarquinia

 

Associazioni Volontariato
Istituzioni pubbliche

 
                                                                                   

 


  

 

 

Associazioni sportive

orari trasporti pubblici

autolinee locali

 autolinee regionali

 

trenitalia                            

 

 

 

Accesso Utenti
I nostri Dossier

Situazione meteo
previsioni del tempo tarquinia