Ottime notizie per il nostro litorale !

Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 1173
Pin It

Il portale d'informazione Lextra ha pubblicato due articoli contenenti ottime notizie per il nostro litorale. 

Giorni fa su un tratto di mare in località Pescia Romana, nel Comune di Montalto di Castro, fu avvistata una chiazza sospetta in prossimità della riva per la quale fu richiesto l'intervento della ARPA per la analisi della materia di cui era costituita.

Le analisi effettuate sui campioni di materiale prelevato dai tecnici ARPA , hanno attestato che i parametri microbiologici rientrano nei limiti imposti dalla legge per la qualità delle acqua di balneazione, escluso inquinamenti batteriologici del mare derivati da ipotetici e temuti scarichi. L'ARPA ha anche chiarito che l'analisi dei campioni ha evidenziato chiarito che " .... la presenza di fioriture algali: fenomeni naturali che in particolari condizioni (ambientali e climatiche) possono raggiungere concentrazioni di milioni di cellule x litro provocando, tra l’altro, colorazioni anomale delle acque, schiume in superficie e morie di pesci." . Le medesime analisi hanno anche escluso la presenza della alga tossica bentonica Ostreopsis ovata. 

Il Sindaco del Comune di Montalto nel diramare una nota chiarificatrice contro il diffondersi di voci incontrollate e prive di fondamento sulla qualità delle acque del suo litorale, ricorda che il fenomeno delle chiazze si ripete ogni anno in coincidenza del periodo più caldo della stagione estiva e che la fioritura delle alghe costituisce un indice positivo sulla qualità delle acque del mare. 

Quanto attuato a Montalto corrisponde esattamente a quanto proposto e sollecitato da Assolidi: grande attenzione ai fenomeni sui quali possono sorgere dubbi sulla salubrità delle acque con la effettuazione delle relative analisi di laboratorio attraverso le quali chiarire la natura del fenomeno studiato. Dei risultati delle analisi deve essere data notizia alla popolazione come ha correttamente fatto il Primo cittadino di Montalto. 

Nella stessa nota è stato anche comunicato che il Comune di Montalto sta tentando. finora con esito negativo, di mettersi in contatto con i responsabili della Goletta verde che , prima di ferragosto, assegnò la sua "bandiera nera" anche a Montalto e Tarquinia. 

 La seconda ottima notizia riguarda la tutela dei bagnanti che scelgono le spiagge libere per trascorrere le loro giornate al mare. 

Il 10 Agosto u.s. a Velletri è stato firmato un protocollo d'intesa per un coordinamento tra la disciplina delle attività balneari spettanti rispettivamente  ai Comuni ed alle Autorità marittime; il protocollo ha come fine l'implementazione delle forme di assistenza ai bagnanti sulle spiagge libere, la realizzazione di progetti per la salvaguarda della vita umana lungo le coste laziali e  la tutela dell'ecosistema marino. Il protocollo è entrato immediatamente in vigore e secondo le parole dei firmatari andrà a migliorare la sicurezza dei bagnanti sulle spiagge libere 

  Per maggiori dettagli https://www.lextra.news/montalto-di-castrochiarimenti-sulla-chiazza-avvistata-nelle-acque-di-pescia-romana/  e  https://www.lextra.news/anci-lazio-direzione-marittima-regionale-firmano-protocollo-dintesa-una-maggiore-sicurezza-sulle-spiagge-libere/ 

News

ORARI FARMACIE

sono disponibili gli orari delle farmacie per il mese di GENNAIO


Informazioni

     acqua potabile 

 

       balneabilità 

 

ORGANI D'INFORMAZIONE

     la WEB-TV di Tarquinia

 

moduloprova

modulo di prova

Associazioni Volontariato
Istituzioni pubbliche

 
                                                                                   

 


  

 

 

Associazioni sportive

orari trasporti pubblici

autolinee locali

 autolinee regionali

 

trenitalia                            

 

 

 

I nostri Dossier

Situazione meteo
previsioni del tempo tarquinia