Benvenuta Estate !!!

Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 508
Pin It

Benvenuta Estate 2021 !!!

   Finalmente dopo i drammatici mesi segnati dalle “ondate” della Pandemia con le doverose quanto pesanti chiusure e le conseguenti gravose limitazioni alle nostre libertà personali, il sole dell'estate ci restituisce il piacere del vivere cose fino a due anni fa apprezzavamo distrattamente tanto erano considerate ordinarie e scontate. La Pandemia ha cambiato molte nostre abitudini, la diffidenza verso le vacanze itineranti ha fatto riscoprire, almeno in parte, il piacere della villeggiatura medio lunga ricorrendo all'affitto quindicinale o mensile di appartamenti in località non troppo distanti dalla città di residenza.; tale contingenza ha riportato anche sul litorale tarquiniese molte famiglie tanto da far registrare un vero e proprio boom di presenze. La scelta di Tarquinia ha fatto scoprire/riscoprire la bellezza del nostro litorale la cui fama è stata per anni infangata da notizie tanto false per quanto dannose soprattutto in relazione alla qualità delle acque del mare; per fortuna la accessibilità alle fonti d'informazione sta facendo emergere la bella verità che riguarda la nostra riviera affossando voci infondate e luoghi comuni che tanto ingiusto discapito hanno portato per troppi anni.

   Assolidi si è sempre battuta per far emergere la verità sulle realtà che riguardano il litorale. Per nostra fortuna e sua felice condizione, il mare di Tarquinia gode ottima salute come attestato dalle rigorose analisi di laboratorio effettuate dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio (ARPALazio), l’Ente pubblico deputato anche alla vigilanza sulle acque di balneazione.

   Quest’anno Legambiente e Touring Club Italiano nella guida “Il mare più bello”d’Italia hanno assegnato “tre vele” alla spiaggia di Tarquiniaa pari merito con il litorale del Parco del Circeo, (San Felice Circeo e Sabaudia)e laRiviera di Ulisse(Gaeta, Sperlonga, Minturno, Formia e Terracina)e con la vicina Montalto diCastro. Nel Lazio soltanto le isole Ponziane hanno ottenuto quattro vele, mentre il riconoscimento massimo di cinque vele è stato assegnato ad alcune spiagge di Sardegna, Campania,Puglia, Basilicata e Toscana alla vicina Costa d’Argento, Isola del Giglio e Capraia. Per approfondimenti fare riferimento al sito di Legambiente (https://guidablu.legambiente.it/2021) o del Touring Club Italiano (https://www.touringclub.it/). Il riconoscimento rende giustizia alla qualità della nostra offerta turistica che, come visto, è messa alla pari con altre celebrate località balneari.

   

  Noi di Assolidi siamo lieti quando possiamo condividere belle notizie che riguardano Tarquinia soprattutto quando queste rendono giustizia alle qualità del nostro territorio, siamo tuttavia consapevoli che rimangono aperte numerose questioni critiche sulle quali vigileremo portandole alla attenzione delle Autorità amministrative e, soprattutto della opinione pubblica.

News
NS-DHTML
Informazioni

     acqua potabile 

 

       balneabilità 

 

ORGANI D'INFORMAZIONE

     la WEB-TV di Tarquinia

 

moduloprova

modulo di prova

Associazioni Volontariato
Istituzioni pubbliche

 
                                                                                   

 


  

 

 

Associazioni sportive

orari trasporti pubblici

autolinee locali

 autolinee regionali

 

trenitalia                            

 

 

 

I nostri Dossier

Situazione meteo
previsioni del tempo tarquinia