Stagione balneare 2020 : si parte !!!

Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 758
Pin It

IL LITORALE TARQUINIESE , NONOSTANTE LE DIFFICOLTA' DOVUTE ALLA PANDEMIA, E' PRONTO PER ACCOGLIERE VILLEGGIANTI E TURISTI PER UN'ESTATE CHE SARA' CONNOTATA DA NOVITA' E CONFERME POSITIVE 

Con la fine, si spera definitiva, della fase di confinamento (non usiamo volontariamente il termine inglese lockdown ) Tarquinia, come la quasi totalità del nostro Paese sta tornando lentamente ad una cauta normalità. La stagione estiva sta bussando alla porta e, come probabilmente mai successo in precedenza in questo periodo dell’anno, a causa delle incertezze determinate dagli effetti della pandemia, il sistema turistico ricettivo sta ancora mettendo a punto la propria organizzazione che, non dubitiamo, sarà comunque all’altezza delle aspettative di turisti e villeggianti.

Malgrado la laboriosa professionalità degli operatori commerciali sulla stagione estiva grava l’incertezza sul numero delle presenze di turisti e villeggianti; i primissimi dati sembrano decisamente incoraggianti, probabilmente , viste le difficoltà ed i timori dei viaggi a lunga percorrenza, pare che si stia verificando una sorta di ritorno alla vacanza stile anni 60-70 e che quindi il flusso turistico del bacino romano ed umbro possa tornare in massa sul nostro litorale.

L’andamento positivo della stagione, oltre dalla voglia di mare e di vita all’aperto, dipenderà anche da quanto il nostro territorio sarà accogliente ed organizzato; su questo aspetto lo sguardo di cittadini, operatori commerciali e villeggianti è rivolto verso. il palazzo comunale.

Di seguito elenchiamo le principali novità e conferme che riguardano soprattutto il Lido di Tarquinia:

- da indiscrezioni giornalistiche, anche il TG5 del 26 Maggio ne ha dato notizia, si è appreso che al Lido di Tarquinia sarà aperto un cinema drive-in che andrà a soddisfare una esigenza sentita dai residenti e villeggianti. La formula del drive in, oltre a garantire il necessario distanziamento tra le persone, aggiungerà poi un tocco di simpatica originalità che farà rivivere le atmosfere degli anni 50 e 60 e con un pizzico di nostalgia molti di noi ritorneranno col pensiero agli Happy Days della banda di Fonzie & C. ed alle vicende di American Graffiti;

- altra bella novità è la completata pista ciclabile che è stata estesa a tutto il tratto di strada compreso tra il lungomare ed ponticello che immette alla strada che conduce al Borgo delle saline;

- è’ stato aperto il grande parcheggio posto a lato della strada del Mandrione delle Saline che lo scorso anno ha egregiamente svolto la sua funzione garantendo posti parcheggio sufficienti anche durante le giornate durante le quali si sono registrate presenze record.

l'accesso alle spiagge sarà regolato da misure atte a garantire l’adeguato distanziamento tra le persone; negli stabilimenti la responsabilità per l’applicazione delle regole sarà dei gestori mentre per le spiagge libere sarà necessario prenotare il posto attraverso un App raggiungibile cliccando su questo link : https://spiagge.ditechmobility.it/

Per la sorveglianza sul corretto distanziamento saranno incaricati degli assistenti, chiamati "steward di spiaggia". Riguardo la funzione degli assistenti rimane da capire quali saranno i mezzi a loro disposizione per persuadere le persone recalcitranti a rispettare le regole. Da ricordare che, in riferimento alla situazione emergenziale determinata dalla pandemia Covid-19, alcuni tratti di spiaggia del litorale sono interdetti all'accesso. In un articolo che seguirà pubblicheremo le mappe estratte da Google maps con l'indicazione dei tratti interdetti.

- da Sabato 23 Maggio è iniziato il servizio settimanale per il conferimento gratuito dei rifiuti ingombranti e vegetali che sarà attivo tutti i giorni di Sabato fino a tutto il mese di Settembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00; i cassoni per la raccolta dei rifiuti saranno posizionati , come negli anni scorsi, sul tratto a monte di Viale dei Tritoni. Rimane attivo il servizio ( a pagamento ) per il ritiro dei rifiuti ingombranti e/o vegetali  presso il proprio domicilio al costo di 6€ / metro cubo; è necessaria prenotazione al numero verde 800804333 o, in alternativa, al numero 0766842384.

- gli alberi della pinetina del “parco Viale Porto Clementino” dopo anni di incuria sono stati finalmente potati restituendo dignità al luogo, attrezzato con giochi per bambini e tavoli con panche, e sicurezza per i frequentatori. Nell’esprimere compiacimento per il lavoro effettuato auspichiamo che lo stesso lavoro possa essere al più presto eseguito nell’altra pinetina attrezzata posta sull’altro lato del viale Porto Clementino dove gli alberi presentano numerosi palchi di rami secchi e/o in precarie condizioni di stabilità. Riguardo il “parco Porto Clermentino”, vogliamo ancora una volta segnalare che le lampade dei fari posti sulla sommità della cabina Enel che hanno la funzione di illuminare la zona sono guaste da numerosi anni impedendo di fatto la fruizione sicura del luogo durante le ore serali.

Al momento non ci sono altre notizie ufficiali, supponiamo che la Amministrazione stia lavorando ad altri importanti provvedimenti di cui daremo notizia non appena ne avremo conoscenza. Tra tutti è atteso con particolare interesse l'annuncio del calendario delle disinfestazioni antizanzara in quanto gli indesiderati ospiti sono già arrivati in grande numero su tutti il litorale....

Da parte nostra auspichiamo che vengano recuperate dalla Amministrazione comunale le ipotesi di lavoro a suo tempo elaborate dall’ex Assessore Laura Sposetti che, tra l’altro, prevedevano interventi per la viabilità, la gestione dei mercati ambulanti, la individuazione di aree per la sosta dei camper, la igienizzazione del fosso “Scolo dei giardini” ( nel tratto canalizzato che attraversa l’abitato del Lido )  ma anche la normale manutenzione agli impianti; quali ,  a titolo d’esempio,  le fontanelle inservibili da anni per la rottura dei rubinetti a sfera determinati dal normale logorio e dall’azione degli immancabili vandali.

Un'altra questione sollevata più volte da Assolidi riguarda il controllo della velocità veicolare sulle strade del Lido, specie lungo via della Salara, dove spesso degli anonimi incoscienti procedono a velocità sostenuta determinando  gravi rischi per la pubblica incolumità. Negli anni scorsi furono ventilate possibili soluzioni alla questione ( attraversamenti pedonali rialzati, dossi e telecamere ) che, però,  non hanno avuto alcun seguito.

Chiudiamo questa panoramica tornando sul tema della corretta informazione sulla qualità delle acque del nostro mare.

Assolidi ha più volte sollecitato le Amministrazioni comunali ad una presa di posizione che renda giustizia alla qualità delle acque del nostro mare che, da numerosi anni,  ARPALAZIO  ( Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio )   certifica come eccellenti (livello massimo di, qualità) alla sola eccezione dei tratti posti ai lati della foce del fiume Marta dove sono certificate come buone (livello immediatamente inferiore all’eccellente); i dati relativi a dette analisi sono consultabili sul sito istituzionale dell'Ente . Troppo spesso, fonti poco informate, hanno definito inquinate le nostre acque diffondendo un messaggio fuorviante ed estremamente negativo tra la opinione pubblica. Ribadiamo che, per nostra fortuna, da anni le certificazioni scientifiche ed ufficiali di ARPALAZIO attestano una ottima condizione delle acque del nostro litorale; i risultati di queste analisi sono consultabili sul sito istituzionale dell'Ente. Per smentire efficacemente queste  voci infondate e , ripetiamo,  estremamente dannose sarebbe utile affiggere nei locali pubblici sempici locandine con i rapporti mensili della Agenzia regionale così da fornire notizie certe ed aggiornate a tutti coloro che frequentano le nostre spiagge   a tutto vantaggio del buon nome del nostro mare e della nostra economia turistica.

News

ORARI S.MESSE FESTIVE

mesi Maggio e Giugno
presso la Chiesa parrocchiale
Sabato ore 19.00
Domenica ore 11,00


ORARI FARMACIE

Sono disponibili gli orari delle farmacie per il mese di GIUGNO


Informazioni

     acqua potabile 

 

       balneabilità 

 

ORGANI D'INFORMAZIONE

     la WEB-TV di Tarquinia

 

moduloprova

modulo di prova

Associazioni Volontariato
Istituzioni pubbliche

 
                                                                                   

 


  

 

 

Associazioni sportive

orari trasporti pubblici

autolinee locali

 autolinee regionali

 

trenitalia                            

 

 

 

I nostri Dossier

Situazione meteo
previsioni del tempo tarquinia