ASSOLIDI : IMPEGNO PER IL SOCIALE E L'AMBIENTE

Categoria: Non categorizzato
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 240
Pin It

DURANTE LA PRIMA CENA CONVIVIALE DELLA STAGIONE,  ASSOLIDI ILLUSTRA LE DIRETTRICI DEL  PROGRAMMA DI LAVORO CHE SARA' ATTUATO NEL CORRENTE ANNO SOCIALE  2018-2019

Nel consueto clima di cordiale serenità, venerdì 26 Ottobre, si è svolta la prima cena conviviale dell'anno sociale 2018-2019 della Libera Associazione ASSOLIDI Tarquinia. Il dopocena, per consuetudine dedicato ad approfondimenti culturali, in questa  occasione ha avuto come tema i programmi di lavoro e gli obiettivi che la Associazione si è posta per il prossimo futuro.

I programmi di Assolidi sono stati illustrati da alcuni componenti del Direttivo e dal responsabile del settore ambiente-ecologia.

La Associazione proseguirà il suo impegno seguendo le due consuete direttrici principali: la linea sociale rivolta al consolidamento del senso di comunità ed appartenenza dei residenti sul litorale e la linea rivolta alla rivendicazione dei diritti civici ed all'esercizio della cittadinanza attiva.

Per quanto riguarda l'impegno nell'ambito sociale proseguirà a cadenza mensile la esperienza delle cene conviviali che nella scorsa stagione hanno riscosso un crescente successo in termini di partecipazione e di risultato contribuendo alla tessitura dell'ordito sociale tra i residenti del litorale. Le cene conviviali avranno, come consueto, un'appendice di natura culturale su materie ed argomenti diversi ed, apparentemente, distanti tra loro ma accumunati dal fine di far conoscere ai partecipanti le eccellenze del territorio tarquiniese e più in generale della Tuscia laziale. Assolidi ritiene che per favorire il rilancio del turismo, sia strategico divulgare quanto più efficacemente possibile la conoscenza delle eccellenze della nostra terra ancora troppo poco conosciute anche a molti nostri concittadini e, tra questi, anche a coloro che dovrebbero esserne gli alfieri.

In riferimento all'impegno per il sociale, quest'anno Assolidi attiverà un canale di solidarietà verso singole persone e famiglie del nostro territorio che vivono momenti di varie difficoltà; formare un effettivo tessuto sociale tra i residenti di un territorio come il nostro equivale a costituire una sorta di grande famiglia i cui membri, pur secondo le loro diverse sensibilità, dovrebbero, per quanto possibile, tendere una mano a chi è rimasto indietro.

L'Arch. Stefano Bondesan responsabile del settore ambiente-ecologia di Assolidi ha  esposto i programmi messi a punto per l'anno sociale 2018-19. Tra le novità è prevista la   “adozione” di quattro”  luoghi pubblici che saranno ripuliti dai rifiuti lasciati dai sempre  attivi ignoti incivili e, per quanto possibile, mantenuti in stato decoroso dai volontari della  Associazione. Con questa iniziativa oltre a restituire decoro a quei luoghi, Assolidi intende stimolare la attenzione delle persone. verso la tutela del territorio bene prezioso della collettività  troppo spesso deturpato dalla condotta incivile di moderni barbari.

Saranno anche organizzate "giornate ecologiche" in sinergia con Associazioni ambientaliste di interesse nazionale e locale ed almeno un incontro pubblico sul tema della salute del mare di Tarquinia.

Note molto meno positive sono emerse dall’analisi del quadro politico-amministrativo  di Tarquinia; la Giunta Mencarini ha lasciato il litorale nelle medesime condizioni in cui lo aveva trovato nel Luglio 2017, al momento dell’insediamento; degli impegni presi durante la campagna elettorale, nessuno è stato attuato dalla Amministrazione, non sono stati presi neanche provvedimenti che avrebbero richiesto impegni di spesa irrisori,  se non a costo zero.

Constatare tanto disinteresse non può che suscitare perplessità e senso d’amarezza anche in considerazione degli effetti negativi sulla economia cittadina e, conseguentemente, sulla mancata creazione di posti di lavoro.

L’impegno di Assolidi per il superamento delle questioni critiche che penalizzano il litorale, riprenderà con forza e determinazione in via prioritaria sul piano della proposta e del dialogo con tutte le forze politiche e le associazioni interessate al rilancio del nostro litorale.

News

ORARI FARMACIE

sono disponibili gli orari delle FARMACIE per i mesi di SETTEMBRE e OTTOBRE


CONCORSO FOTOGRAFICO

     

Informazioni

     acqua potabile 

 

       balneabilità 

 

ORGANI D'INFORMAZIONE

     la WEB-TV di Tarquinia

 

Associazioni Volontariato
Istituzioni pubbliche

 
                                                                                   

 


  

 

 

Associazioni sportive

orari trasporti pubblici

autolinee locali

 autolinee regionali

 

trenitalia                            

 

 

 

Accesso Utenti
I nostri Dossier

Situazione meteo
previsioni del tempo tarquinia