Benvenuti su ASSOLIDI Tarquinia

Categoria: Notizie utili
Data pubblicazione
Scritto da Super User Visite: 1981
Pin It

 ASSOLIDI Tarquinia è una libera associazione costituita da persone che amano Tarquinia ed il suo litorale. La Associazione si prefigge lo scopo di contribuire a porre le premesse per il rilancio sociale ed economico del Lido di Tarquinia e degli altri centri urbanizzati della riviera tarquiniese.

Sotto il profilo economico la riviera tarquiniese per la sua natura e posizione, racchiude in sé un potenziale economico e sociale enorme in gran parte ancora inespresso a causa delle pessime scelte amministrative attuate nel corso degli anni.

Il rilancio del litorale tarquiniese e dei suoi centri urbanizzati sarà possibile soltanto col superamento delle profonde problematiche che da decenni costituiscono le ragioni del suo progressivo e continuo declino. ASSOLIDI Tarquinia, attraverso la sua azione, porterà alla attenzione della opinione pubblica le condizioni di abbandono e di degrado e dei disservizi che affliggono il litorale; evidenziare gli aspetti negativi, può apparire come una contraddizione rispetto alle finalità della Associazione, in realtà soltanto con una efficace azione di trasparente denuncia, si possono porre le premesse per il loro superamento.

Per decenni le forze politiche locali, in occasione delle elezioni per il rinnovo delle cariche comunali, tra le tante promesse elargito hanno trovato puntualmente spazio i propositi di riqualificazione e rilancio del Lido, del superamento dello stallo della Lottizzazione , ecc. ecc...

Purtroppo alle promesse non sono quasi mai seguiti i fatti, e nel tempo, il litorale ha subito un progressivo arretramento nella propria condizione; i copiosi flussi turistici degli anni sessanta sono progressivamente diminuiti; il Lido di Tarquinia, un tempo chiamato “la Rimini del Tirreno” frequentato anche da noti personaggi dello spettacolo ha gradualmente perso le sue attrattive a tutto vantaggio di località balneari vicine e concorrenti.

La perdita di competitività dei centri turistici del nostro litorale ha determinato un parallelo, conseguente, danno economico con la perdita, o mancata attivazione, di un grande numero di posti di lavoro.

Ma il litorale non è soltanto sinonimo di turismo balneare, è anche luogo di residenza, ma i cittadini che vi abitano non hanno il piacere di vedere applicate al loro ambiente di vita, standard di qualità simili a quelli di cui godono i residenti del centro storico.

Superare questi stati di fatto è possibile, a condizione che ci sia la volontà dei prossimi amministratori comunali.

Durante la campagna elettorale per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale,  ASSOLIDI, nella sua condizione di neutralità. ha incontrato tutte le forze politiche che si sono candidate per il governo di Tarquinia alle quali è stato sottoposto un documento contenente la esposizione delle principali questioni critiche che penalizzano il litorale. Ai candidati sindaco è stato chiesto di sottoscrivere tale documento. quale impegno per la soluzione di tali criticità in caso d'elezione. Dei sei candidati sindaco, cinque hanno sottoscritto il documento, tra di essi anche Pietro Mencarini nuovo Primo cittadino di Tarquinia.

ASSOLIDI Tarquinia è aperta alla partecipazione ed all'apporto del contributo di tutti coloro che sono interessati al rilancio del nostro litorale, per cui, qualora lo desiderino, i visitatori di questa pagina possono partecipare attivamente e direttamente alle attività della nostra Associazione. 

Chi fosse interessato alla proposta di volontariato civico di ASSOLIDI Tarquinia, possono scrivere alla seguente casella di posta elettronica : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o cliccare sulla voce di menù "contattaci" e compilare il modulo elettronico.

                                                                                                                         Grazie 

 

News

ORARI FARMACIE

sono disponibili gli orari delle FARMACIE per i mesi di SETTEMBRE e OTTOBRE


CONCORSO FOTOGRAFICO

     

Informazioni

     acqua potabile 

 

       balneabilità 

 

ORGANI D'INFORMAZIONE

     la WEB-TV di Tarquinia

 

Associazioni Volontariato
Istituzioni pubbliche

 
                                                                                   

 


  

 

 

Associazioni sportive

orari trasporti pubblici

autolinee locali

 autolinee regionali

 

trenitalia                            

 

 

 

Accesso Utenti
I nostri Dossier

Situazione meteo
previsioni del tempo tarquinia